mercoledì 18 giugno 2008

La balena bianca

(scena: il turbolento Oceano della Filologia Classica. Il cielo è nuvoloso, beige, con varie scritte in greco che galleggiano tra le nubi. Sull'orizzonte ci sono le note a pie' di pagina. La spuma delle onde si materializza in efimnii, pericopi modulanti e stasimi. Il vento soffia come un aulòs frigio.)

...dall'albero maestro della nave, Maria, in tenuta da marinaretta, esclama:

MARIA ...Laggiù, capitano! Laggiù, soffia! E' lui! E' L'ESAME DI GRECO!
GIULIO (afferrando il suo bastone per sorreggersi sulla gamba sana) Dunque ha deciso di sfidarmi, il maledetto! Preparate gli arpioni!
MARIA (interrompendo il momento epico) Capitano, prendetevi una pausa, santa pace!
GIULIO Non ora, Ismael, mia petulante nostroma!! Io avrò ragione del mostro ORA!
MARIA Si, ma sbrigatevi, che io devo fare la mia lotta assassina col mostro "Storia della tradizione testuale e della filologia classica".
GIULIO ...Non gli potevi dare un nome più eroico???
MARIA Cielo, no. Io non passo la vita come voi, scrivendo post nebbiosi.
GIULIO Mio Dio, si avvicina! GLI ARPIONI!

(la balena si avvicina ululando)

BALENA ...quaaalche dooomaaanda dii letteratuuuraaaa....
GIULIO  Spara, mostro! Non ti temo!
BALENA  Cooolloocamiii Teeoocritoooooo....
GIULIO  Cristo... com'era pure...
BALENA  Seei inefficaaaceeee...
GIULIO (rimugina) ...TIE', fetente! Collocato, citate le opere principali e pure dov'è nato!
BALENA Traaaaduuuuciiii queeestiii veeersiiii... (tra le onde emerge un enorme libro aperto ad una pagina prestabilita. La balena lo tiene su con la coda)
GIULIO (legge, corruga la fronte, traduce) Hop! tradotti!
BALENA (indicando una riga con la pinna) Quiiii haaai sbaaagliaaaatoooo...
GIULIO E vabbè, mi correggo subito! (ritraduce) AH - AH!
BALENA Aaah siii? E allooora traaaduuucimi questi passi AAA CAAASO! (apre una pagina a casaccio)
GIULIO (sconvolto) Aargh... maledetto... (massimo sforzo) Tiè! Tradotti pure questi!
BALENA (rantolando) Nuoooo... sono sconfiiittooooo!...
(la balena affonda. Ho passato Letteratura Greca. Evviva.)

2 commenti:

La Zia ha detto...

BRAVOOOOOOO non ti avevo cafonamente ancora chiesto come fosse andata

Laura ha detto...

Ahahah^^ bravo :P