mercoledì 6 agosto 2008

Madri

...dio, che mattina fredda, quassù in collina. Ogni volta svegliarsi è un lamento.

...sono un po' intontita... 'spetta che mi metto sulle quattro zampe... eeeeccoci qua. Dov'è mia sorella? Ah, si. Dietro di me, già sveglia.


Mia sorella è un po' disattenta, a differenza di me. Sono quasi sicura che i piccoli che ha nel nido non sono lo stesso numero delle uova che ha deposto, qualche mese fa. Se ne sta lì a sonnecchiare e qualche piccolo celurosauro le frega un uovo da sotto il muso. Oh, pare uno scherzo, ma anche quando veniamo tutte e mille a deporre le uova sulle colline, qualcuno trova sempre il modo di sgattaiolare in mezzo alla mandria. 

Non sto mai tranquilla quando sorveglio il nido. Sposto in continuazione le erbacce e i rametti che metto sopra le uova perché le scaldino a dovere (chiaro che se mi ci siedo io sopra, per covarle, le mie tre tonnellate me le riducono a una poltiglia, come è successo a una mia cugina di oltrefiume, poveretta); mangio quando capita, non dormo mai come si deve e quando mi sveglio sono tutta bloccata. E per fortuna che quassù girano pochi grossi predatori. Si, ecco, senza volersele tirare addosso, ma una che aveva il nido vicino a me si è allontanata nella foresta per raggiungere il ruscello è - ehm - non è più tornata.

Ho venti frenetici esserini con gli occhi grandi, in questa buca nel terreno. Ventitrè erano le uova che ho deposto, come faccio ogni anno da quando ho raggiunto gli otto metri e la tonnellata. Si vede che anche la mia sorveglianza è stata beffata in qualche modo. Amen. Ora bisogna che butti addosso a questi mini divoratori le fronde e le bacche che ho raccolto ieri ai margini del bosco, o mi stordiranno con il loro pigolìo. Toh, prendete e mangiate. Finché state qui dentro, e io sono sopra di voi, la vita dev'essere una pacchia.

Mia sorella mi chiama, si innalza sulle zampe posteriori, si stiracchia al sole. Le rispondo. Fra pochi giorni torneremo in pianura.

1 commento:

cAt. ha detto...

uuuhhh!!!!la vita familiare di questi dolci esserini....
vorresti essere a covare in questo momento, vero giulione??? ;]
sìsì lo sappiamo tutti, è inutile che lo neghi!!