Un ricordo - ancora

Da piccolo - molto piccolo - ho avuto una visione. E' tornata, poi, molte volte. Non l'ho mai raccontata a nessuno.


Ecco: c'era, sul fondo di un burrone, vicino ad uno specchio d'acqua, una creatura che tutte le sere infuocate scendeva a bere dall'alto della collina. Tutte le rocce erano rosse e polverose e il sole che scendeva piano proiettava un teatrino di ombre lunghissime.

Una pietra è rotolata all'improvviso sulle sponde del lago, e la creatura ha alzato la testa verso la parete obliqua del baratro

e sopra di lei c'era il suo nemico.

Il nemico avrebbe potuto fare a pezzi quella carne inerme. La morte stava nei suoi occhi verdi e a pochi metri dalle sue braccia e dalla sua bocca. Ma per uccidere si era arrampicato sul dorso del baratro, e nello scendere dal fianco della collina si era bloccato. Un altro passo e sarebbe scivolato e precipitato. Così, stava immobile, e non poteva ferire.

Ma, lì dov'era, non lasciava che la creatura fuggisse e la guardava con odio e spavento. C'erano terrore, incertezza, odio, desiderio di vivere, angoscia, il buio. C'era una danza che non era nè tremenda nè lieta: era un malinconico commento al fatto che non era possibile muoversi.

Così com'erano, stettero fermi.

E non ho mai saputo la fine.


Vorrei tanto raccontarlo.

Commenti

toppe ha detto…
(clap clap)
..ma cosa vorresti raccontare?
Giulio Iovine ha detto…
questa scena, per sempre.

Post popolari in questo blog

Dal *Mauretania*

Un perchè

Da *Il primo viaggio*